[stm_hb header='transportation']

Escursioni

Belmonte

Belmonte Calabro è un piccolo borgo del Basso Tirreno Cosentino situato in posizione panoramica a 262 metri di quota s.l.m.

È un noto centro turistico-balneare dotato di spiagge attrezzate e interessanti località marittime come l’area degli Scogli di Isca; inoltre, è anche un territorio a vocazione turistico-escursionistica per le interessanti mete montane, come l’area del monte Cocuzzo.

Il suo territorio ricade nell’area di produzione della cipolla rossa di Tropea; soprattutto è rinomato per il pomodoro rosa di Belmonte e il gammune: un pregiato salume calabrese.

Luoghi da visitare

La Chiesa di S. Maria Assunta, La Chiesa dell’Immacolata Concezione, Il Convento dei Cappuccini, La Chiesa delle Anime del Purgatorio, Il Mausoleo di Michele Bianchi, Il Castello, La Torre e le Mura di Cinta, Il Monumento a Giacinto Osso, Il Monumento a Galeazzo di Tarsia, Il Monumento ai Caduti per la Patria

Amantea

Sono numerose le escursioni che si possono effettuare partendo da Belmonte Calabro. Infatti, percorrendo appena pochi km, è possibile visitare Amantea, il cui centro storico presenta angoli incantevoli, ma che è anche un centro commerciale molto attivo per la quantità di attività presenti (www.comuneamantea.it).

Fiumefreddo Bruzio & Paola

Poco distante si trova anche Fiumefreddo Bruzio, inserito nell’elenco dei borghi più belli d’Italia (www.comunedifiumefreddobruzio.it), e lo splendido Santuario di San Francesco di Paola (www.santuariosanfrancescodipaola.it).

La Sila

Per chi, invece, ha più tempo a disposizione vale veramente la pena di dedicare una giornata ad un’escursione sull’Altipiano della Sila ed alla cittadina di Camigliatello Silano dove godere di massimo relax e ottima cucina.

Scilla

C’è un approdo imprescindibile per chiunque visiti la Calabria. Una tappa speciale che è, innanzitutto, un sublime momento di sintesi tra storia, mito e bellezza. Nell’abbraccio che Scilla riserva al visitatore c’è il racconto di un luogo che incanta il cuore e lo spirito, attraverso la forza evocativa del paesaggio, il calore della gente del posto, il fascino antico delle tradizioni popolari. Punta di diamante della Costa Viola, Scilla, con il suggestivo borgo di Chianalea, rappresenta una delle parentesi esperienziali più appaganti che il territorio Calabrese possa offrire.

Pizzo

Goloso tartufo di nocciola e cioccolato, interessanti curiosità sull’esecuzione del cognato di Napoleone nel castello e relax sulla spiaggia: cosa desiderare di più?

Pizzo è una tranquilla città arroccata su una collina che domina il mar Tirreno. Imponenti scogliere creano un ambiente idilliaco, mentre il castello aragonese e le chiese medievali raccontano la cultura e la storia locali. Se deciderete di trascorrere le vostre vacanze a Pizzo, potrete ascoltare le storie di personaggi affascinanti e visitare le splendide strutture di questa pittoresca località.

Una delle attrazioni principali della zona è il Castello Murat, costruito nel XV secolo. Partecipate a un tour delle segrete e dei merli e ammirate il panorama offerto dal mare. Visitate la cella in cui fu rinchiuso Gioacchino Murat, cognato di Napoleone, condannato per tradimento e giustiziato dal plotone di esecuzione nella sala principale del castello.

Nelle vicinanze della struttura, situata sulla vetta di una collina, troverete diversi ristoranti con vista sulla spiaggia. Ordinate piatti a base di pesce, la fileja, un tipo di pasta artigianale, e concludete degnamente il pasto con un Tartufo di Pizzo, il famoso gelato composto da una pallina di cioccolato e nocciola ripiena di cioccolato liquido. Dal vostro tavolo potrete inoltre ammirare la magnifica Spiaggia di Pizzo.

Approfittate del viaggio a Pizzo per stendervi in spiaggia a prendere il sole e ottenere una straordinaria abbronzatura. All’estremità settentrionale della spiaggia si estende il molo chiamato Passerella di Pizzo, da cui è possibile osservare le scogliere dominate dal castello. Il molo è fiancheggiato da rocce che consentono alla struttura di mimetizzarsi nell’ambiente naturale.

Sulla via del ritorno verso il centro storico, fermatevi ad ammirare il Monumento ai Caduti e la Chiesa di San Giorgio. Alla periferia nordorientale della città sorge la suggestiva Chiesa di Piedigrotta, una struttura religiosa scavata nelle pareti erbose di una collina.

Tropea

Nella splendida Costa degli Dei è incastonata una perla preziosa famosa in tutto il mondo, luogo di antichissime leggende e di storia millenaria, il suo nome è Tropea, in Calabria.

Tropea, sorge su un promontorio tra i Golfi di Gioia e di S.Eufemia e si vuole che il fondatore sia stato Ercole che, di ritorno dalla Spagna (Colonne d’Ercole), si fermò sulla Costa degli Dei (detta anche Costa Bella) e secondo questa leggenda, Tropea divenne uno dei Porti di Ercole.

Tuttavia la storia vera di Tropea inizia in epoca romana quando lungo la costa, Sesto Pompeo sconfisse Cesare Ottaviano.

Per la sua caratteristica posizione di terrazzo sul mare, Tropea ebbe un ruolo importante, sia in epoca romana sia in seguito sotto l’occupazione saracena e, ancor più, sotto i Normanni e gli Aragonesi.

Tropea, è uno dei centri più interessanti della Calabria e della Costa degli Dei (o costa Bella).

Diamante

Posta al centro della Riviera dei Cedri, Diamante è soprannominata perla del tirreno.
La posizione geografica, i suoi circa otto km. di spiaggia dalle variegate combinazioni di sabbia e di colore, nonché il mare cristallino ed i fondali sempre diversi ne fanno una delle mete turistiche della Calabria.
Diamante possiede una delle due uniche isole della Calabria, l’isola di Cirella, un piccolo isolotto dalla forma suggestiva e dalla flora selvaggia dove i fondali sono splendidi e regna la Posidonia Argentata.
La frazione Cirella, attualmente attrezzato centro balneare, è ricca di storia e di reperti che testimoniano l’importanza di questa fiorente città magno greca di nome Cerillae.

Isola capo Rizzuto

Tra fantastiche spiagge dorate e cale rocciose, borghi storici e castelli medievali, siti archeologici e aree naturali protette, la Calabria è uno dei posti più affascinanti per una vacanza al mare. La città di Isola Capo Rizzuto in provincia di Crotone è a tal proposito una delle località turistico-balneari più rinomate e suggestive della regione: area marina protetta più grande d’Europa il paese di Capo Rizzuto è anche chiamata “Isola che non c’è” proprio per la bellezza delle sue spiagge rosse e per l’oasi naturale che le racchiude.

0982.424074 - 393.9599333

Curcio srl