Goloso tartufo di nocciola e cioccolato, interessanti curiosità sull’esecuzione del cognato di Napoleone nel castello e relax sulla spiaggia: cosa desiderare di più?
Pizzo è una tranquilla città arroccata su una collina che domina il mar Tirreno. Imponenti scogliere creano un ambiente idilliaco, mentre il castello aragonese e le chiese medievali raccontano la cultura e la storia locali. Se deciderete di trascorrere le vostre vacanze a Pizzo, potrete ascoltare le storie di personaggi affascinanti e visitare le splendide strutture di questa pittoresca località.
Una delle attrazioni principali della zona è il Castello Murat, costruito nel XV secolo. Partecipate a un tour delle segrete e dei merli e ammirate il panorama offerto dal mare. Visitate la cella in cui fu rinchiuso Gioacchino Murat, cognato di Napoleone, condannato per tradimento e giustiziato dal plotone di esecuzione nella sala principale del castello.
Nelle vicinanze della struttura, situata sulla vetta di una collina, troverete diversi ristoranti con vista sulla spiaggia. Ordinate piatti a base di pesce, la fileja, un tipo di pasta artigianale, e concludete degnamente il pasto con un Tartufo di Pizzo, il famoso gelato composto da una pallina di cioccolato e nocciola ripiena di cioccolato liquido. Dal vostro tavolo potrete inoltre ammirare la magnifica Spiaggia di Pizzo.
Approfittate del viaggio a Pizzo per stendervi in spiaggia a prendere il sole e ottenere una straordinaria abbronzatura. All’estremità settentrionale della spiaggia si estende il molo chiamato Passerella di Pizzo, da cui è possibile osservare le scogliere dominate dal castello. Il molo è fiancheggiato da rocce che consentono alla struttura di mimetizzarsi nell’ambiente naturale.
Sulla via del ritorno verso il centro storico, fermatevi ad ammirare il Monumento ai Caduti e la Chiesa di San Giorgio. Alla periferia nordorientale della città sorge la suggestiva Chiesa di Piedigrotta, una struttura religiosa scavata nelle pareti erbose di una collina.