Clicca qui per trovare facilmente la struttura su Google Maps.
Il comune di Belmonte Calabro, un antico borgo di epoca medievale, è situato sulla costa tirrenica della Calabria e fa parte di un comprensorio territoriale che comprende altri 9 comuni, di cui Amantea è l’epicentro.
È comodamente e facilmente raggiungibile essendo situato lungo la SS 18 Salerno-Reggio Calabria, a pochi chilometri dall’aeroporto internazionale di Lamezia Terme e dallo svincolo autostradale di Falerna; è, inoltre, possibile utilizzare la rete ferroviaria con scalo direttamente a Belmonte Calabro oppure ad Amantea a soli 3 km, dove fermano numerosi IC.
Lo snodo ferroviario di Paola dista soli 21 km mentre il porto turistico di Amantea dista 13km
Il paese, fondato nel XIII secolo dagli Angioini come abitato fortificato nel territorio di Amantea, ha avuto notevole importanza nel passato, tanto che fu un Principato sotto la signoria dei Ravaschieri, dei Pinelli e poi dei Pignatelli, ed i suoi principi ebbero anche diritto di conio.
È stato la patria di numerosi illustri personaggi, dal cappuccino padre Giacinto da Belmonte al gerarca fascista Michele Bianchi, la cui tomba, ben visibile dalla strada statale in quanto situata su un colle, è meta di tour operators per l’importanza storica che riveste.
Oggi a Belmonte è possibile apprezzare la bellezza dell’antico borgo, dove compiere suggestive passeggiate tra i vicoli godendo dello splendido panorama sull’intera costa, oppure compiere escursioni in barca nella Riserva Naturale WWF “Scogli di Isca“.
Per chi vuole godere dei riti della tradizione contadina, nelle circostanti campagne ancora vengono preparati in casa il pane e le conserve per l’inverno, il vino ed i gustosi salami di maiale ed i contadini saranno lieti di spiegarvi la cura e la perizia che mettono nella coltivazione del pomodoro di Belmonte, prodotto a Denominazione di Origine Protetta (www.comunedibelmontecalabro.cs.it).